Cambiamento e sviluppo

Il cambiamento e lo sviluppo non sono sinonimi perché presuppongono parametri di valutazione diversi.

Il cambiamento individuale è un mutamento nel tempo di un attributo o qualità psicologica di una persona.

Poiché gli individui vivono in un contesto sociale esso può modificare le caratteristiche strutturali influenzando i vari aspetti della vita  delle persone.

Se le influenze mirano ad evidenziare un cambiamento nel tempo in una direzione attesa o desiderata si parla di sviluppo individuale.

I fattori che generano cambiamento  sono: l’età e l’invecchiamento, gli avvenimenti sociali, il periodo storico o coorte che spiega come e in quale misura l’individuo si rende partecipe e attivo nei processi storici che trasformano la società ( sviluppo tecnologico, informatico, ecc.).

Il cambiamento organizzativo cioè la trasformazione di strutture, organismi e procedure operative del sistema sociale offre un ventaglio di possibili interazioni che possono determinare un processo guidato con il coinvolgimento delle persone interessate.

Non sempre il cambiamento è un processo controllato perché la sua evoluzione dipende dalle capacità individuali di adattamento e la persona, intesa come sistema, può modellare in senso positivo o negativo gli stimoli esterni a cui è sottoposto.

Lo sviluppo pianificato presuppone strategie organizzative e obiettivi specifici che possono indicare il percorso individuale necessario per raggiungere determinate mète ( come ad esempio il raggiungimento di una formazione professionale in ambito lavorativo). Il cambiamento dunque come trasformazione per diventare sviluppo della persona necessita di un fertile terreno culturale, di una potenziale ed efficace risposta agli stimoli ambientali e sociali che sono il tessuto organizzativo in cui vive la collettività.

 

coorte: gruppo di persone che vivono lo stesso evento biografico nello stesso momento storico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.