Concorso per le scuole medie contro il Bullismo

L’ allarme bullismo è sempre più forte, come denunciato proprio dai nostri ragazzi, sempre più vittime di atti delibaratamente e ripetutamente aggressivi, sia a livello fisico che verbale.
Nella maggior parte dei casi, come dimostrano i dati del sesto rapporto Eurispes sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza, i ragazzi non sanno come comportarsi e come difendersi, spesso poi non sanno chiedere aiuto!
Infatti solo nel 27,5% dei casi le vittime intervistate chiedono aiuto a un adulto, ed i coetanei che vanno in soccorso sono solo 23,7%.
Proprio per aiutare gli adolescenti a difendersi l’associazione guidata da Ernesto Caffo ha lanciato un concorso rivolto agli studenti delle medie.
Per partecipare al concorso le classi devono illustrare e scrivere i dialoghi di una “storia” di bullismo.
La sceneggiatura vincitrice diventerà un vero e proprio cartoon che sarà presentato il prossimo luglio durante la 36ma edizione del Giffoni Film Festival, la popolare kermesse cinematografica per ragazzi.

La guida e il regolamento sono disponibili sul sito di Telefono Azzurro (www.azzurro.it) e sul sito del Giffoni Film Festival (www.giffoniff.it).
Il materiale dovrà essere inviato a Telefono Azzurro entro il 15 maggio 2006.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.