Educare alle emozioni

Secondo Goleman l’intelligenza emotiva è  “la capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi e di gestire positivamente le emozioni tanto interiormente quanto nelle nostre relazioni”.

Da questo costrutto possiamo capire quanto sia importante l’educazione emotiva nell’insegnamento e nelle relazioni interpersonali in generale. L’educazione socio-emotiva è un processo attraverso il quale bambini e adulti sviluppano conoscenze, competenze e attitudini in cinque aree: consapevolezza di se’, autogestione, consapevolezza sociale, competenze relazionali, capacità di prendere decisioni responsabili.

Comprendere e regolare le proprie emozioni è molto importante per conoscere le proprie debolezze e i propri punti di forza, avere autostima e dare il giusto valore ai propri bisogni. Molti studi hanno evidenziato come le emozioni positive promuovano  un rapporto educativo sereno e ricco di occasioni favorevoli per l’apprendimento.

Se l’alunno percepisce che i docenti si interessano a lui è più motivato, se nel contesto scolastico esistono buone relazioni interpersonali il rendimento è migliore. Le emozioni positive servono da rinforzo per migliorare l’attenzione, la memorizzazione, il problem solving.

Le emozioni negative, al contrario, sono demotivanti e peggiorano l’attenzione e la concentrazione e i rapporti nell’ambito del gruppo. Alla base dell’apprendimento quindi  ci sono le relazioni che diventano il supporto necessario per un percorso educativo efficace e produttivo. Un insegnante capace di trasmettere, oltre le proprie conoscenze, anche le emozioni che le sottendono potrà creare un clima favorevole in classe e far emergere in ciascun alunno interesse, potenzialità e motivazione.

Educare alle emozioni è fondamentale soprattutto per la prevenzione dei comportamenti a rischio quando alcune scelte sono spesso impulsive e il controllo delle emozioni non è adeguato. Le sensazioni e le emozioni costituiscono una soggettiva interpretazione della realtà ma da esse scaturiscono comportamenti e azioni che, se ben indirizzate, acquistano un valore individuale e sociale utile per la promozione e lo sviluppo dell’intera collettività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.