Esistono i genitori perfetti?

Non esistono genitori perfetti come non esistono figli ideali

Ci sono in commercio tanti libri che insegnano metodi e tecniche educative per i genitori ma diventare genitori non è assolutamente facile soprattutto nel mondo di oggi nel quale il rapporto con i figli richiede un continuo adattamento alle esigenze di una società che cambia velocemente.

Non esistono genitori perfetti come non esistono figli ideali, il rapporto educativo non può viaggiare su canali univoci quali l’autorità o il permessivismo.

La repressione e il buonismo possono produrre conseguenze negative come l’aggressività repressa o la consapevolezza che tutto è dovuto e si può ottenere. In entrambi i casi e’ lo stesso genitore che proietta nel figlio la propria ansia e insicurezza negando o concedendo per acquietare la coscienza e il disagio di un confronto diretto ed emozionalmente impegnativo con il figlio.

Nella società del perfezionismo si proiettano nei figli target di successo e affermazione, non c’è spazio per l’errore e per eventuali scelte che possono essere un fallimento. I genitori, che sono figure complementari nell’educazione, devono insegnare ai figli il coraggio di affrontare la vita e imparare dalle difficoltà che possono diventare una occasione di crescita e scoperta di nuove risorse.

Goleman, il padre del l’intelligenza emotiva, ci suggerisce che prendere consapevolezza del proprio mondo interiore può aprire la strada a una corretta gestione dei propri sentimenti e quindi avere una migliore disponibilità ad entrare in relazione con gli altri.

Forse di questo hanno bisogno i figli: coerenza ed equilibrio, ascolto attivo, la certezza che anche i ” no” aiutano a crescere e possono arginare i naturali e istintivi atteggiamenti di ribellione e rifiuto delle regole. L’educazione è un processo lento e se vogliamo anche faticoso ma indispensabile per “tirare fuori” la specificità e l’unicità di ogni ragazzo a dispetto di una tendenza diffusa all’omologazione che rende tutti uguali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.