Uno spot sociale finlandese concepito per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza e dell’abuso di alcol da parte di madri e padri: è il video creato prodotto dall’associazione Fragile Childhood, il cui patrocinatore è il presidente della Repubblica finlandese, Sauli Niinistö.
Si intitola “Orphanage” (orfanotrofio): i protagonisti, sorella e fratello, non hanno genitori e hanno il compito di scegliere i loro “mamma e papà ideali” entrando in un “orfanatrofio di genitori”. Girando tra le vetrine, vedono coppie perfette e simpatiche, da fiaba, ed è chiaro che ne sono attirati. Poi, purtroppo, ad un attimo dalla scelta, la direttrice della struttura li obbliga a fare i conti con la triste realtà: i genitori non li puoi scegliere. Quelli veri si trovano in una teca davanti alla quale i due ragazzini impallidiscono: sono violenti e alcolisti.
Una pubblicità sociale firmata dall’agenzia Havas Oy Helsinki, che può essere condivisa sui social network con l’hashtag #FragileChildhood #TheOrphanage.
PER VEDERE IL VIDEO CLICCARE QUI
Realtà e fantasia non possono convivere se non come evasioni mentali che inducono a riflettere e a interpretare sia l’una che l’altra. Per questo motivo il valore simbolico della fiaba è ancora ritenuto un insegnamento morale molto importante: dietro ogni personaggio si celano aspetti della vita reale che stimolano i più piccoli a comprendere e a interpretare i significati delle azioni e dei comportamenti