I benefici della lettura

I benefici della lettura

Forse leggiamo poco per mancanza di tempo, spesso perché le abitudini della vita quotidiana ci impongono ritmi serrati che lasciano poco spazio alla riflessione, al silenzio, alla possibilità di stare soli con noi stessi.

Siamo troppo schiavi del l’interattività, dell’azione, che impone al tempo di contrarsi seguendo processi sequenziali e meccanici. Essere in grado di assolvere a tanti impegni in breve tempo lascia poco spazio al pensiero libero e creativo, all’immaginazione, alla fantasia, al distacco dalle cose reali e contingenti.

Fin da piccoli abbiamo assaporato i benefici della lettura, soprattutto quando le favole che ci hanno raccontato, sono diventate un bagaglio segreto di emozioni e sentimenti che ancora oggi riusciamo a ricordare con tenerezza e complicità.

L’importanza della favola e del suo valore simbolico ha insegnato e insegna a tanti bambini a distinguere il bene dal male, la giustizia dal suo contrario, l’amore dall’odio e dai sentimenti negativi. La trasmissione e l’insegnamento di questo patrimonio rappresenta un percorso cognitivo basilare che resta comunque sempre vivido nell’immaginario collettivo della memoria.

La lettura va coltivata e incoraggiata a tutte le età perché la sfera emotiva ha bisogno di essere alimentata e sostenuta da “ambienti” diversi nei quali poter spaziare liberamente senza il timore di esporsi a giudizi e condizionamenti.

Ognuno può trovare in un racconto, in un romanzo la scenografia di una vita diversa, imparare a comprendere emozioni e sentimenti aprendo le porte a quel vissuto personale che non avremmo mai rivelato a noi stessi.

Proprio per questo la lettura, pur se di fatto ci estranea dalla realtà, ha il potere di arricchire le nostre risorse, aiutarci a guardare dentro e fuori di noi con uno sguardo più attento e consapevole. Oltre le parole che restano ferme sulla carta c’è un mondo nuovo  nel quale come dice Pennac “il tempo per leggere dilata il tempo per vivere”.

La lettura ha il potere magico di rendere reale ciò che non lo è costruendo nel presente lo spazio vitale in cui  pensieri, sentimenti, emozioni viaggiano sempre senza mai stancarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.