I cambiamenti climatici

L’attenzione dei media sui cambiamenti climatici è diventata ora sempre più assidua e insistente.

Siamo ormai vicini a una radicale trasformazione delle condizioni ambientali, un lento ma purtroppo inarrestabile innalzamento della temperatura che può determinare conseguenze catastrofiche per il pianeta. Se si studiano i periodi storici precedenti si vede come il clima, dal quale dipende la sopravvivenza degli esseri viventi, ha cambiato l’assetto demografico e sociale sul territorio.

Secondo un recente rapporto dell’OMS (organizzazione mondiale della sanità)  la salute sarà più compromessa a causa degli effetti negativi diretti e indiretti dei cambiamenti climatici. I paesi  più poveri dove la desertificazione e le carenze igieniche rappresentano già un grosso problema potrebbero essere interessati da massicce migrazioni perché le condizioni di vita diventerebbero più difficili per la sopravvivenza.

Un aumento della temperatura di un solo grado è correlato a un aumento della mortalità cardiovascolare, respiratoria e cerebrovascolare, inoltre l’aumento della concentrazione di umidità nell’aria costituisce un ambiente ideale per pericolose malattie infettive veicolate da insetti .

L’allarmismo non è mai una fonte di informazioni oggettiva e ponderata ma dobbiamo come sempre tenere in giusta considerazione gli studi degli esperti sul clima che, purtroppo, disegnano un futuro diverso nel quale gli esseri viventi dovranno scoprire forme di adattamento a un ambiente di vita che sta gradualmente cambiando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.