Il costruttivismo in pedagogia

il

Il tradizionale modello di apprendimento considera la conoscenza un passaggio di informazioni dal docente al discente.

Questo è un modello classico nel quale la trasmissione è unidirezionale e normalmente accettata dal senso comune. Il costruttivismo invece considera l’apprendimento un processo di costruzione della conoscenza nel quale il soggetto partecipa attivamente allo scambio comunicativo interagendo con il gruppo nel quale si trova ( apprendimento cooperativo).

La didattica costruttivista si basa essenzialmente sull’utilizzo e lo sviluppo degli strumenti che danno un significato per la costruzione della realtà. Si tratta quindi di progettare metodi di didattica diversi con i quali viene dato risalto soprattutto allo sviluppo delle competenze che il soggetto, in prima persona, esercita, diventando protagonista attivo del percorso didattico.

Quanto più lo studente diventa parte attiva nel processo di apprendimento tanto più l’apprendimento diventerà efficace e permanente.  Secondo Vygotskijl’appropriazione è un processo attivo perché  si riferisce all’integrazione delle conoscenze da parte di chi spiega, nel quadro delle informazioni e delle credenze di chi ascolta“.

Nella sperimentazione attiva, secondo Vygotskij, lo studente diventa un apprendista, uno scienziato che si confronta e indaga la realtà nei suoi diversi aspetti. La discussione e il confronto di idee nell’ambito del gruppo aiuta lo studente a sviluppare e perfezionare le proprie strutture mentali inserendole  in un contesto sociale di relazioni dove la diversità è considerata una risorsa.

Poiché l’organizzazione  delle attività didattiche ha come obiettivo l’unitarietà del sapere, le conoscenze possono essere incentrate su un tema comune e sviluppate quindi in modo interdisciplinare. Ad esempio se i docenti propongono una macrotematica come ad esempio l’alimentazione, ogni disciplina svilupperà un aspetto relativo al tema proposto rilevando abilità, conoscenze e competenze rispondenti agli obiettivi prefissati.

In sintesi la didattica costruttivista crea un ambiente di apprendimento dinamico nel quale “si impara a imparare“senza dare per scontato le conoscenze ma stimolando negli alunni la formazione di strutture mentali personalizzate perché è il soggetto stesso che costruisce attivamente la propria conoscenza e la verifica concretamente nel contesto della situazione in cui si svolge l’apprendimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.