Il perfezionismo

” La perfezione non è essere perfetti, ma tendere continuamente ad essa” (J.G.Fichte)

perfezz

Il perfezionismo e’ il desiderio di raggiungere i migliori risultati in relazione alle proprie aspettative ma anche di quelle delle persone che vivono accanto a noi.

Questo desiderio, tuttavia, può diventare ossessivo se l’ansia di prestazione diventa un peso psicologico non indifferente e si tende sempre a valutare comportamenti e azioni, ad acquisire un atteggiamento ipercritico verso se stessi non accettando piccoli errori che fanno parte della normalità.

Il senso di inadeguatezza e di colpa, se gli obiettivi non sono stati raggiunti nel modo desiderato, può sviluppare una sorta di isolamento dagli altri; si ha paura del giudizio dei famigliari, degli amici o colleghi di lavoro.

In realtà il perfezionismo mette in evidenza un senso del dovere esagerato, cosa che si apprende fin da piccoli quando i genitori investono sui figli le proprie aspettative proiettando sul loro operato sentimenti e desideri personali che spesso non corrispondono alle reali esigenze.

Tendere alla perfezione non è un fatto negativo se, dopo aver valutato i tratti della propria personalità si cerca di individuare le cause che ci spingono a considerare che il successo equivale essenzialmente al valore personale.

In seguito si può procedere alla ristrutturazione della scala di valori che dovranno corrispondere, in piena libertà, a un modello di riferimento non standardizzato in cui le scelte sono frutto anche di errori e di esperienza.

La perfezione non esiste e il motto latino : “errare umanum est” ci fa capire che esiste una filosofia della vita in grado di valorizzare limiti e potenzialità personali e di inquadrarle in un contesto di vita che non ha come obiettivo primario quello di raggiungere il primo posto in una corsa ad ostacoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.