Imparare ad invecchiare

il

Oggi è possibile invecchiare bene, nonostante il processo di invecchiamento sia inevitabile.

Invecchiare oggi ha un significato molto diverso dal passato, grazie ai progressi in medicina e ai cambiamenti sociali.

Fra i suggerimenti per un invecchiamento lento e buono c’è quello di prestare attenzione al cibo, sia in termini qualitativi che quantitativi, riducendo le calorie. Inoltre esercizio fisico per mantenere l’efficienza fisica ed evitare depressione e mortalità precoci. Anche la vita sessuale portata avanti con regolarità sembra avere incidenza positiva sull’equilibrio psicofisico.

Gli anziani che hanno una sessualità attiva hanno una autostima maggiore e si adattano meglio alla loro età. È importante liberarsi dai tabù legati alla sessualità. In primis la sessualità non è legata all’età e non è sinonimo di giovinezza, ma aiuta a mantenersi tali.

Essere anziano oggi non significa necessariamente perdita e impoverimento. Il pensionamento porta un profondo cambiamento che può costituire una grande opportunità di socializzazione, di aggregazione, di esplorazione e di intrattenimento.

Dall’università ai corsi di ballo, dal ruolo di nonni alle crociere, gli anziani non sono fermi e spenti, sono e restano una importante risorsa.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *