La persona come sistema aperto

Il termine generico "sistema" indica un insieme ( comunque complesso ma ben determinato) formato da un gran numero di elementi funzionali connessi tra loro per formare un tutto organico e fornire un determinato valore. I sistemi possono essere "chiusi" o "aperti".

I primi sono caratterizzati da rigidità e fissità strutturale che non presuppongono trasformazioni e cambiamenti tali da alterare il contenuto e l’organizzazione degli stessi. I sistemi chiusi sono destinati alla disorganizzazione perchè non scambiano energia e informazioni con l’ambiente.

La persona può essere considerata un sistema "aperto" perchè gli scambi con l’ambiente possono mantenere il loro stato, cioè autoregolarsi,  oppure aumentarne la complessità e intervenire sul contesto.

La persona quindi è un sistema autoregolato e autocostruito fuso nel contesto.

Il "sistema persona" è caratterizzato dalla sua complessità perchè dispone di processi cognitivi, rappresentativi e linguistici che sono soggetti a cambiamenti e tendono a modificare nel corso del tempo le caratteristiche del contesto in cui svolgono le loro attività.

Le persone sono sistemi viventi "autopoietici" che si costruiscono sul piano energetico-materiale e sul piano della informazione.

Negli esseri umani le componenti strutturali sono rappresentate dalle parti del corpo mentre le componenti funzionali sono le attività che essi svolgono ( pensare, parlare,ecc,). Il sistema persona è caratterizzato da tre livelli:

– persona biologica
– persona psicologica
– persona in azione.

 La persona biologica è formata da organi , ognuno dei quali ha il suo funzionamento e mediante la specializzazione i relativi componenti possono generare attività diverse.

La specializzazione consente alla persona di costruire il proprio sviluppo ( es. inizio di lettura in un bambino che pian piano acquisisce il significato delle parole).

La persona psicologica è quella che elabora le informazioni che consentono la costruzione di rappresentazioni generali.
Le rappresentazioni sono immaginative, astratte e linguistiche e seguono il naturale sviluppo evolutivo del soggetto mediante varie attività ( ragionamento, decisione, pianificazione, previsione).

Infine la persona in azione è quella che interagisce con il contesto esplicando le sue funzioni, dalle più semplici ( muoversi, lavorare, mangiare) alle più complesse (comunicare, raccogliere informazioni, interiorizzare schemi comportamentali e mettere in atto azioni orientate verso un fine).
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *