La ricerca del senso della vita

L’adolescenza rappresenta un periodo più o meno lungo di passaggio all’età adulta.

I giovani di oggi spesso non sono spinti da concrete necessità ad uscire fuori dal nucleo familiare dove trovano sempre protezione e accudimento, una sicura e confortevole complicità per i bisogni materiali e non solo.

In questo contesto l’adolescenza si impone come un arco di vita molto più duraturo del previsto, nel quale, soprattutto a causa della crisi economica e lavorativa, la spinta alla realizzazione e alla autonomia personale diventa più debole e meno incisiva.

La società moderna offre modelli comportamentali molto appariscenti imponendo standard di felicità dove la cultura dell’apparenza supera di gran lunga la cultura dell’essere. I giovani sono quasi sempre immersi in un limbo di sensazioni ed emozioni e la ricerca del senso della vita si limita e si esaurisce nel consumismo materiale ma anche, purtroppo, nella superficialità delle relazioni e dei sentimenti che vengono vissuti come momenti emozionali privi di radici .

Le parole del filosofo Galimberti ci fanno riflettere  sul senso della vita e della felicità, sul pericolo di un appiattimento dei veri significati dell’esistenza che diventa sempre più, soprattutto nei giovani, uno stato persistente di anestesia generazionale destinata a ostacolare autonomia e consapevolezza.

“La felicità non dipende dal piacere, dall’amore, dalla considerazione o dall’ammirazione altrui, quanto dalla piena accettazione di se'”.

Alla base dell’assunzione delle droghe c’è da considerare se la vita offre un margine di senso sufficiente per giustificare tutta la fatica che si fa per vivere. Se questo senso non si dà, se non c’è nemmeno la prospettiva di poterlo reperire, se i giorni si succedono solo per distribuire insensatezza e dosi massicce di insignificanza, allora si va alla ricerca di qualche anestetico capace di renderci insensibili alla vita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.