La rivoluzione verde

Il pianeta sul quale viviamo già da tempo è minacciato da un lento e inarrestabile declino.

La biosfera è l’ambiente abitato dagli esseri viventi ( animali, vegetali e uomini) che interagiscono tra loro nei vari livelli trofici della catena alimentare.  Dalla rivoluzione industriale a oggi il progresso tecnologico e industriale ha contribuito notevolmente all’inquinamento dell’atmosfera, dell’idrosfera e della litosfera. È

chiaro come questo fenomeno sia particolarmente diffuso nelle società industrializzate dove i prodotti inquinanti riversano nell’ambiente le loro componenti nocive. Nelle grandi città ci sono i “polmoni verdi” ( parchi, ville ecc) che riescono in qualche modo ad assorbire l’anidride carbonica immessa nell’aria e a restituire una certa vivibilità e salubrità alla vita dei cittadini.

In questi giorni abbiamo assistito al disastro ambientale nell’Amazzonia dove tantissimi alberi sono stati distrutti da un gigantesco incendio con l’emissione nell’atmosfera di tonnellate di anidride carbonica.

Questo problema non deve essere considerato un fatto isolato perché le conseguenze si riflettono negativamente sull’intero sistema globale della natura e dell’ambiente. La protesta dei giovani capeggiata da Greta Thunberg ha messo in primo piano la tematica ambientale, le gravi conseguenze dovute a uno sfruttamento intensivo delle risorse del pianeta che gradualmente si stanno esaurendo.

In questo contesto i cambiamenti climatici  rappresentano un fattore determinante che ha come conseguenza l’alterazione e la rottura degli equilibri degli esseri viventi. Al summit sul clima all’Onu la sedicenne svedese accusa i leader di tutto il mondo che non stanno facendo abbastanza per salvare il pianeta e dice :“Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia”.

Un duro attacco alla politica del consumismo e del business che speriamo possa in qualche modo sollecitare le grandi potenze ad attuare tutti gli interventi necessari per invertire la rotta e considerare la salvaguardia e la protezione dell’ambiente un punto fondamentale di dibattito e azione politica integrata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.