L’autostima degli adolescenti

Uno dei fattori più importanti nella crescita personale è rappresentato dal sentimento di autoefficacia cioè da tutte le influenze ambientali che consentono la percezione delle proprie potenzialità.

Ci si rende conto ben presto come gli adolescenti sono molto insicuri nonostante le apparenze, si dimostrano fragili e confusi  di fronte alle scelte e non riescono a guardare il futuro con un necessario ottimismo.

Tutto questo è senza dubbio dovuto alla “permeabilità” della loro condizione che riflette gli aspetti multiformi di una società che tende sempre più a destabilizzare valori e principi morali, sicurezza ed equilibrio interiore. Il periodo adolescenziale è un arco temporale in cui si forma e si costruisce la personalità e come tale ha bisogno di essere sostenuto e rinforzato da riferimenti importanti e significativi per il buon esito del processo di maturazione personale.

La famiglia, che ha subito nel corso degli anni una profonda trasformazione, è sede spesso di conflitti stridenti o, all’opposto, di tacita incomprensione e indifferenza tra gli elementi che la costituiscono.

I giovani non hanno il tempo e l’occasione per parlare  con i genitori che vedono spesso di sfuggita durante il corso della giornata, sono spesso soli davanti alla televisione o al computer che possono sì fornire stimoli di diversa natura ma non diventare i sostituti di figure di riferimento significativi dal punto di vista educativo.

L’autostima è fondamentale per sviluppare la comunicazione efficace, per conoscersi intimamente e apprezzare i propri limiti e le proprie potenzialità, per confrontarsi con gli altri senza sentirsi sempre inferiori e incapaci di fare delle scelte.

La famiglia, la scuola e la società intera devono impegnarsi in sinergia per contribuire a far crescere nei giovani il senso della vita, quel sentimento che appare spesso un cielo grigio, un mondo di tristezza e di solitudine che diventa spesso una gabbia da cui è impossibile uscire.

0 commenti Aggiungi il tuo

  1. Enea ha detto:

    Mi permetto di segnalare:

    Debutta in questi giorni ‘Psicologo360’ (http://www.psicologo360.it/) una piattaforma online popolata da esperti contattabili in un click, “in grado di assicurare servizi che vanno dalla consulenza clinica sul benessere mentale, alle problematiche sul lavoro, fino allo sviluppo professionale”.

    Silvio Giovine, ideatore dell’iniziativa: “Attraverso Psicologo360 si svolgono delle consulenze e non psicoterapia a distanza. Il servizio si basa su una piattaforma di comunicazione e condivisione sviluppata appositamente per questo specifico utilizzo, che assicura a operatori e utenti tutte le garanzie del caso. Tanto che ogni ‘conversazione’ tra utente e professionista puo’ avvenire anche preservando l’anonimato. La piattaforma consente, infatti, di comunicare a piu’ livelli: con messaggi scritti, in videoconferenza, in chat o con uno scambio di file”. Il tutto senza dover scaricare e installare sul proprio computer programmi aggiuntivi, e con la massima attenzione a privacy e sicurezza dei dati. Dal momento che si tratta di consulenze mirate, “questo significa che un singolo utente – prosegue Giovine – normalmente in pochissimi contatti puo’ arrivare a comprendere la propria situazione”.

    “Nella maggior parte dei casi – assicura – gia’ questo consente una soluzione al disagio, mentre laddove si rivelasse necessaria una vera e propria terapia, il professionista indirizzera’ il soggetto verso un proseguimento piu’ approfondito e una vera e propria psicoterapia in studio. Abbiamo lavorato per offrire un servizio altamente professionale per aiutare psicologi e psicoterapeuti ad erogare nel miglior modo possibile e in maniera semplice le proprie prestazioni”.

    Alle aziende, inoltre, ‘Psicologo360′ offre la possibilita’ “di attivare una consulenza di lungo periodo che puo’ prevedere il sostegno in vari ambiti: dalla selezione del personale alla motivazione dei team di lavoro, dalla risoluzione di problematiche relazionali al coaching. La piattaforma – conclude Giovine – e’ gia’ funzionante e operativa, e finora sono stati coinvolti circa venti professionisti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.