LAVORARE CON GLI ANIMALI NEL SETTORE SOCIO-ASSISTENZIALE ED EDUCATIVO

VUOI LAVORARE CON GLI ANIMALI NEL SETTORE  SOCIO-ASSISTENZIALE ED EDUCATIVO?

La Scuola di Interazione Uomo-Animale (SIUA) può darti la formazione professionale e il supporto promozionale che ti occorre per realizzare questo tuo sogno.

La SIUA, fondata e diretta dal Prof. Roberto Marchesini, accreditata secondo i dettami della Carta dei Principi e dei Valori sulla Pet Relationship “Carta Modena 2002”, patrocinata dal Ministero della Salute, si propone di favorire l’integrazione e la valorizzazione degli animali nella vita dell’uomo.

Il percorso formativo è dedicato a tutti coloro che desiderano progettare e lavorare nelle aree del disagio sociale con gli animali e di realizzare una comunità di professionisti (Referee SIUA) operativi su tutto il territorio nazionale.
Ai Referee viene offerta la possibilità di avere uno spazio dedicato, con fotografia e dati professionali sul sito, una promozione sulle maggiori testate nazionali che si occupano di animali, nonché la possibilità di utilizzare il materiale e i progetti SIUA, come puoi constatare visitando il sito www.siua.it.

Per diventare Referee, la SIUA organizza corsi professionalizzanti con docenti altamente qualificati che consentono al discente di raggiungere un’ottima preparazione sia relativamente alla relazione e al coordinamento di un progetto di Pet Therapy, che nella capacità di gestire la seduta e di diventare una coppia certificata Carta Modena.

Il corso giunto alla X edizione, il cui primo modulo è in calendario a partire da gennaio 2009, è articolato in VII moduli (un fine-settimana al mese). Per informazioni, puoi consultare il sito www.siua.it o contattare la Segreteria Didattica ai seguenti recapiti: corsi@siua.it, 340/2513890.

Cos’è la Pet Therapy?
Quando parliamo di Pet Therapy ci riferiamo ad una co-terapia, ovvero ad un intervento di facilitazione dei processi terapeutici vigenti su un particolare paziente.
La relazione con l’animale è infatti in grado di mettere a disposizione contributi per favorire il cambiamento migliorativo della persona, ma affinché il servizio offerto sia effettivamente beneficiale, è necessario stabilire precisi obiettivi, adatti alle esigenze del fruitore, e pianificare specifiche attività mirate al loro raggiungimento.

Segreteria Didattica SIUA
Scuola di Interazione Uomo-Animale
C.P. 21 – 40018 San Pietro in Casale (BO)
Cell. 340/2513890 Fax 051/810387
Web http://www.siua.it

0 commenti Aggiungi il tuo

  1. alessio ha detto:

    è molto interessante ciò che fate, io son cresciuto cogli animali oltre che con degli ottimi valori educativi. abito in una zona montana in provincia di Vercelli. ci sono delle strutture, ormai in disuso e in vendita, mi piacerebbe ripristrinarle offrendo a persone con problemi cure e pet terapy. sapete dirmi dove trovare aiuti soprattutto economici per avviare queste attività-progetti? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *