Le cose perse

Tante occasioni, opportunità, momenti che le scelte hanno dato ad una cornice il quadro definito, contorni di una realtà che è stata colta nel suo nascere.

Ogni momento della nostra vita dobbiamo scegliere, deviazioni da una strada diritta e senza curve, scegliere per andare oltre, fermarsi, tornare indietro. C’è sempre una perdita, la sensazione di aver abbandonato le sicurezze e il rifugio per scoprire un orizzonte diverso nel quale cambiare vestito e impronte.

Le cose perse si animano anche se accantonate, ignorate, volutamente respinte negli angoli più profondi della nostra esistenza.

La realtà allontana  ogni cosa che non sia urgente, immediata, il presente non può fermare il tempo, costringe a mutare il passo che diventa spesso meccanico e inconsapevole.

Scopriamo la diversità nelle piccole cose, frammenti di tempo nel quale trovare il senso e il nome ai contorni sbiaditi di una nuova vita. Le cose perse, nonostante tutto, riaffiorano e si materializzano, continuano ad animare ricordi, emozioni, sentimenti, scuotono il presente al vento improvviso e al tepore di una stagione dimenticata, lasciano il segno delle parole pensate e desiderate.

Ascoltiamo il suono lieve di un passato distante, le sensazioni dell’abbandono senza riserve, per dare voce alle cose perse e ai ricordi che le uniscono come perle, leggere e preziose risposte alle domande soffocate e ignorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.