L’importanza dello stile assertivo

assertivita-comportamento-assertivo-comunicazione-assertiva-636x401

L’assertività è la capacità di interagire con gli altri, in qualsiasi contesto relazionale, in modo efficace, adeguato, affermando i propri punti di vista o bisogni nel rispetto di quelli altrui. È un atteggiamento quindi molto lontano dalla passività e dall’aggressività che si collocano ai poli opposti dello stile di comunicazione e che risultano non efficaci e molto spesso dannosi.

Le persone con uno stile passivo hanno difficoltà ad esprimere i propri bisogni, desideri o punti di vista perché convinti che valgano meno o no siano importanti tanto quanto quelli degli altri. Le loro opinioni sono molto spesso influenzate e se divergono da quelle altrui vengono taciute o nascoste. Hanno un enorme difficoltà nel dire “no”.

Le persone con uno stile passivo hanno al contrario la tendenza a prevaricare gli altri concentrandosi unicamente sui propri bisogni e desideri, i loro scopi vengono spesso raggiunti con qualunque mezzo, uno di quelli più frequentemente utilizzati è la minaccia.

Le persone con uno stile assertivo invece, non hanno bisogno dell’aggressività per raggiungere i propri scopi ma utilizzano un tipo di comunicazione che facilita le loro relazioni nel pieno rispetto di sé stessi e degli altri. Le caratteristiche delle persone assertive sono:

  • fiducia nelle proprie capacità
  • riconoscimento dei propri limiti e dei propri punti di forza
  • rispetto e accettazione del punto di vista altrui
  • capacità di chiedere scusa
  • capacità di ascoltare l’altro non formulando giudizi
  • capacità di cambiare opinione (compiere valutazioni più accurate e non soffermarsi sulla prima impressione)
  • capacità di dire “no” senza provare emozioni di colpa

Lo stile assertivo quindi permette una comunicazione più efficace e funzionale, migliora le relazioni e apporta loro numerosi benefici.

 

 

0 commenti Aggiungi il tuo

  1. Laura ha detto:

    In ambito pedagogico lo stile assertivo riesce a trasmettere messaggi non ambivalenti e ad essere un efficace punto di riferimento per sviluppare una comunicazione basata sull’empatia e la congruenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.