L’importanza di una buona colazione

colazione1

Le indagini statistiche hanno evidenziato le nostre cattive abitudini alimentari soprattutto quando, dopo il risveglio, non facciamo una equilibrata colazione.

Questo fenomeno che si manifesta soprattutto nel sesso femminile ( che dimostra un maggiore controllo sul cibo per problemi estetici) è una abitudine dannosa per la salute.

Saltando il primo pasto non si introducono i micronutrienti che sono necessari al metabolismo dopo il riposo notturno, periodo in cui avviene un rallentamento delle funzioni cellulari.

Soprattutto durante l’adolescenza una buona colazione è utile per mantenere a scuola un adeguato livello di attenzione e concentrazione; anche le cellule nervose hanno bisogno del giusto nutrimento per funzionare con rapidità ed efficacia.

I bambini distratti e apatici sono quelli che non hanno riposato sufficientemente ( 8 h) o che hanno saltato la prima colazione.

L’educazione alimentare comincia in famiglia dove è indispensabile dedicare uno spazio comune al mattino, un momento di incontro e di relax prima di andare al lavoro e a scuola.

E’ sbagliato arrivare affamati ai pasti principali sottoponendo l’organismo a una lunga e lenta digestione, il principio di mangiare poco ma spesso è sempre valido.

Il processo di assimilazione dei nutrienti necessita di tempi adeguati che spesso non sono quelli che noi, per fretta o superficialità, non siamo in grado di concederci.

Insegnare i principi di una corretta ed equilibrata alimentazione è un metodo per contrastare l’obesità una tendenza che, purtroppo, nei paesi sviluppati rappresenta una vera e propria malattia perché bambini obesi diventeranno adulti con gravi problemi metabolici e cardiovascolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.