Lo sviluppo corporeo dalla preadolescenza all’adolescenza

È una crescita profondamente variabile da individuo a individuo. Nelle femmine comincia prima mentre nei maschi inizia intorno agli 11 anni.

La preadolescenza e l’adolescenza non sono solo un periodo di grande cambiamento in termini emotivi e di personalità; questo è infatti il periodo in cui si osserva lo scatto di crescita, che fa aumentare rapidamente altezza e peso.

La crescita può avere un impatto importante a livello psicologico, anche a causa degli stereotipi legati all’altezza maschile e femminile, mettendo in difficoltà i ragazzi di bassa statura ed al contrario le ragazze molto alte.

Con l’aumento di statura e peso osserviamo anche significative trasformazioni organiche. Nelle ragazze si arrotondano i fianchi e si ingrossa il seno; compaiono i primi peli pubici ed ascellari, cresce l’utero, compare il menarca.

Nei ragazzi aumentano le dimensioni di testicoli e pene, compaiono i peli pubici ed ascellari e del viso, si modifica la voce, la produzione di sperma è atta alla procreazione. La percezione che l’adolescente ha del proprio corpo influenza fortemente l’adattamento sociale e la personalità.

Questo è il momento del confronto con i pari, e del paragone con un modello fisico ideale; spesso gli adolescenti iniziano a non accettarsi e ritengono di non essere accettati anche dagli altri.

Si tratta di adattarsi velocemente ad un nuovo corpo, un corpo con cui non si ha familiarità. Il giudizio altrui, le osservazioni dei genitori, il confronto con amici e fratelli non lasciano insensibile il giovane che è alle prese con l’immagine corporea ideale; quest’ultima si costruisce con le esperienze, le valutazioni, i paragoni, l’identificazione con personaggi reali o immaginari.

i rimandi esterni quindi in questo periodo sono cruciali e come genitori è importante non marcare eccessivamente gli aspetti corporei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.