Moby Dick organizza …e tutti giù per Terra IX° edizione. Incontro di aggiornamento sulle tecniche di lavoro di gruppo.

ORGANIZZA

 "…e tutti giù per Terra."

IX° edizione

Incontro di aggiornamento sulle tecniche di lavoro di gruppo.

FRASCATI (ROMA)

 

17-18 giugno 2006

 

17 CREDITI ECM per psicologi e psicoterapeuti

 
Il Lavoro nel Gruppo:Un buon gruppo offre contenimento e condivisione. Per questo motivo nelle mie esperienze di lavoro e di docenza ho sempre puntato sul lavoro gruppale, inserendolo anche all’interno di lezioni classiche.

Questo abbinamento tra lavoro teorico ed esperienziale si è rivelato ricco di stimoli, creando nei partecipanti notevole interesse e desiderio di saperne di più sugli strumenti del lavoro di gruppo.

La prima condizione per lavorare in gruppo è…creare un gruppo di lavoro. Così è nata l’idea di questo percorso che ho voluto chiamare semplicemente "… e tutti giù per terra" e che si prefigge di dare una risposta alle numerose richieste pervenutemi e che negli studi universitari e post-universitari non ricevono spesso sufficiente attenzione.

L’obiettivo è quindi quello di integrare le ‘canoniche’ esperienze cliniche con strumenti che possono rendere più efficace il nostro lavoro, dando una migliore capacità di lettura che acceleri il processo di conoscenza e di analisi personale e di gruppo

 
METODOLOGIA

L’incontro si articola all’interno di un’esperienza tecnico-pratica che si servirà di Role-playing, disegno, sociogramma, training autogeno, fantasie guidate, attività ludiche e condivisione di gruppo.
STRUTTURA

L’incontro di aggiornamento è articolato su 20 ore in due giornate (residenziale). Sono previste attività serali. Si consiglia un abbigliamento confortevole.

DESTINATARI

Gli incontri sono mirati a fornire ai partecipanti strumenti operativi che permettano di condurre più efficacemente un lavoro di gruppo, quindi è rivolto a psicologi, psicoterapeuti e tutti gli operatori professionali che si avvalgono del gruppo come strumento terapeutico di aiuto e di sostegno. 17 crediti per psicologi e psicoterapeuti

 
INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

 

Il costo delle giornate è di 180 Euro fino ad esaurimento posti – pensione esclusa – di cui 20 Euro da versare al momento della prenotazione e il saldo al momento dell’arrivo.

L’incontro si svolgerà presso il centro congressi residenziale "Giovanni XXIII" sito in Frascati, nel centro dei "Castelli Romani".

Il prezzo previsto per il pernottamento, due pranzi, una cena e colazione è di 75 euro da pagare direttamente sul posto. Il pernottamento è facoltativo.

 

Per problemi organizzativi si prega di confermare al più presto la propria partecipazione. L’incontro è a numero chiuso

 

 Ricevuta di Versamento anticipo da inviare via fax allo 06-85358905, intestato a:

"Moby Dick"

(Ass. per le Unità di Cura Continuativa)

Via Novara 41, 00198

 Roma
POSTE ITALIANE c/c n° 37246543

ABI 7601 CAB 03200

Causale:contributo evento del 17 giugno

 

SI PREGA DI VERIFICARE LA DISPONIBILITA’ DEI POSTI PRIMA DI EFFETTUARE IL VERSAMENTO

Cell. 347-1852506

E-mail: moby-dick@tiscali

 

PROGRAMMA

 

17 giugno ore 9.00-13.00
Training in movimento
Il doppio

Esercizio di Role-playing, tecnica di origine psicodrammatica che aiuta lo sviluppo della capacità di immedesimazione dei ruoli e sottolinea l’importanza dell’ascolto attivo.

Pausa caffè
La Torta del tempo

Esercizio sociometrico mirato ad ottenere e rendere consapevole del proprio spazio esistenziale (qui ed ora) nei vari ambiti relazionali: famiglia, lavoro, amicizie, ecc. Visione del proprio Arco di Tensione tra l’essere ed il voler essere.

ore 15.00-19.30
Training rilassamento
La Torta del Tempo

Lavoro e feedback di gruppo

 Pausa
L’asta dei valori

Lavoro di gruppo che permette di mettere in gioco proprie esperienze valoriali, di porre in risalto il  movimento competitivo e il vissuto di frustrazione esistenziale. Visione delle proprie vette di valori. Feedback.

Cena

ore 21.00
Attività ludiche

(La Torre, Il Serpente, La Battaglia)

Messa in gioco del bambino che è in noi.
Training di rilassamento guidato
(il Mare)

 
18 giugno ore 9.00-13.00

Training rilassamento

La mappa della vita

Permette alla persona di mettersi in contatto con la propria storia, condividerla con gli altri con l’obiettivo di sottolineare le capacità e le risorse che lo hanno aiutato ad uscire dai momenti difficili, individuarne insieme i punti di forza e i momenti di crescita.

Pausa

Training Il Pendolo

(esercizio sull’affidarsi)
La mappa della vita

Feedback e lavoro di gruppo

ore 15.00-19.00

Training di fantasia guidata

(al bazar)

La bottega delle meraviglie

Esercizio mirato alla scelta di un obiettivo personale, sociale o lavorativo con l’individuazione dei bisogni personali e con l’aiuto del gruppo il superamento degli ostacoli che non ne permettono il raggiungimento.

pausa

La bottega delle meraviglie

Lavoro di gruppo e feedback
Le coccole calde

Esercizio finale di restituzione con la possibilità di portarsi via "coccole calde".

Consegna degli attestati

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *