Prima di partire

Tante sono le storie di donne che hanno vissuto violenza fisica e psicologica e che dopo aver finalmente reciso il legame con il loro compagno devono ricostruire la loro vita e credere con forza e coraggio in una vita diversa.

Scrivo prima di partire, per mantenere fede a una promessa, quel tacito consenso che inconsciamente ho fatto con me stessa. Ora posso concedermi di pensare al tempo come un amico, non ho più fretta di ricordare e di dimenticare, è tutto più facile, niente si può rimandare.

Mi guardo intorno e mi sembra possibile e giusto  portare con me le cose di ogni giorno, una valigia piena di oggetti che ho custodito, piccoli segnalibri dell’età che gli anni non hanno consumato, tracce di un passato recente e lontano che da sempre e’ l’ombra che mi accompagna.

Non sono sola, ho capito che la solitudine non provoca dolore se entra nella tua vita senza rumore e diventa pian piano essenza di tutte le cose, un  rifugio per ricordare e per sentire che oltre le apparenze non c’è nulla da respingere e allontanare senza prima aver capito, accolto, desiderato.

Prima di partire non ho bisogno di prepararmi ad un’altra vita, sarà diverso e forse più lieve, come leggera, sottile, impalpabile è la lontananza, il passo che non lascia orma, il silenzio delle parole non dette.

Scrivo prima di partire per dare a me stessa il coraggio di ricominciare, guardando indietro con un sorriso di complicità per le occasioni perse, attimi di sfida e di riscatto per un futuro in cui non ho creduto.

Non c’è mai un allontanamento senza un distacco ma tutto è già dentro di me, non lascio nulla, sono piena di veri ricordi, il senso della vita che si illumina oltre la vita stessa, la strada sospesa tra l’inizio e la fine che oscilla al vento lieve di una nuova  stagione.

Chi ascolta ha già capito che non sempre si sceglie per caso, che ogni strada ha un inizio e una fine e tutto non può tornare ad essere come prima o migliore di prima. Per questo sono ancora qui, senza bagagli, per un viaggio che nel silenzio apre le porte a una vita mai vissuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.