Ragazi, Rap e Xanax: Abusare non fa “figo”

Che legame c’è fra ragazzi, musica rap e psicofarmaci?

I giovani cantanti rap e trap non stanno solo scalando le classifiche musicali, si stanno sempre più imponendo come modelli per i giovanissimi. I loro testi però contengono spesso contenuti rischiosi, parlando di violenza, società deficitaria, problemi sociali.

Recentemente si è assistito ad una attenzione per l’uso di psicofarmaci, in particolare lo Xanax, con conseguenze negative per diversi ragazzi, che tendono ad abusare di questo farmaco.

Molti sono i testi che parlano di questa molecola e molti i giovani che ne fanno uso per seguire i loro modelli.

C’è persino un rapper americano di nome LIL XAN (xan da xanax), che parla spesso nei testi della sua dipendenza da questo farmaco.

Che cos’è lo Xanax? Lo Xanax o Alprazolam è un ansiolitico appartenente alla famiglia delle benzodiazepine, che viene usato contro gli attacchi di panico e diversi disturbi d’ansia.

“lo Xanax sta cambiando la musica americana” “L’influenza dell’uso di oppioidi e psicofarmaci sui cantanti moderni è sempre più evidente, un po’ come succedeva in passato con i generi musicali più popolari” scrive il Washington Post.

Alcuni protagonisti musicali si stanno interrogando su questo rischio e lo stesso LIL XAN sembra voler modificare il proprio nome per sottolineare una chiara posizione critica verso l’abuso di questa molecola e delle droghe in generale.

Il nuovo messaggio sembra essere quindi che abusare non faccia “figo”. Speriamo entri con la stessa forza nella testa dei più giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.