Sano di mente? Caratteristiche della salute mentale

Per sano di mente si può intendere una persona a buon funzionamento psichico, ovvero capace di entrare in relazione con se stesso, gli altri e l’ambiente in modo funzionale.

Si tratta di un soggetto sereno capace di esplorare il mondo, non ansioso, attento a ciò che lo circonda. Questo favorisce l’esplorazione, l’apprendimento e il fronteggia mento di situazioni nuove.

Le situazioni nuove non sono infatti vissute come particolarmente minacciose; è capace di sostenere rischi, non teme di provare, non teme i fallimenti. Si tratta di una persona dotata di realismo, capace di muoversi per priorità, dotato di valori, impegnata a fare il suo meglio.

Questo consente di accettare condizioni e regole sociali, di puntare al miglioramento, di sfruttare motivazione e di non aver paura di far fatica per ottenere delle cose. Si tratta di un soggetto disciplinato, con un buon rapporto con le regole convenzionali, responsabile, impegnato.

Capace di giudizio, alterna momenti di dovere a momenti piacevoli, non ricerca la perfezione ma persegue obiettivi realistici via via crescenti. Rispetta se stesso e gli altri, non cerca l’approvazione esterna, assertivo, produttivo, creativo.

Grazie al continuo contatto con le proprie emozioni e sentimenti, è capace di modularli e di esprimerli adeguatamente.

Dotato di un buon senso di autoefficacia, e di ottime competenze relazionali.

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Laura Alberico ha detto:

    L’equilibrio psicofisico e’ molto spesso minacciato da pressioni ambientali negative. Esiste l'”eustress” e il “distress”. Se il primo ha la capacità di aumentare la potenziale resilienza, il distress riesce ad abbattere le personali difese che possono sensibilmente rendere più precario lo stato di salute mentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.