Solaris – corsi

Come sviluppare i miei talenti
Chi l’ha detto che i desideri non si realizzano?
 
(Chiusura iscrizioni: 17/01/2009 – Posti limitati)

La Cinematerapia è soprattutto una metodologia di Crescita Personale. I seminari di Cinematerapia sono esercizi di trasformazione interiore in cui è fondamentale il lavoro di gruppo. Possono a buon diritto considerarsi esperienze umane profonde, ricche di emozioni positive ed autentiche.

La vita ha in serbo per ognuno un importante progetto. Sta ad ognuno di noi sviluppare la capacità ed il proprio talento per riuscire con tenacia e forza a realizzare la propria armonia interiore, quella particolare sinfonia di azioni e decisioni che con perseveranza permette il superamento delle difficoltà.

La vita che ha fortemente desiderato ognuno di noi opera per il nostro bene e la nostra crescita individuale e corale con gli altri per creare bellezza dal superamento degli ostacoli e l’armonizzazione degli opposti.

Come aerei lanciati dalle finestre noi tutti volteggiamo nel cielo della vita con le nostre personali traiettorie. Ogni volo porta sulle sue ali i nostri sogni più puri, la nostra particolare intonazione all’interno del coro della vita. La vita come opera d’arte, ognuno di noi è artista della propria vita e della vita dell’universo. Superiamo le dinamiche distruttive dell’azione-reazione. Prestiamo ascolto alla saggezza che è dentro di noi, armonizziamo i nostri talenti come in un fantastico coro. Ecco che i desideri alla fine si realizzano.

Saranno proiettati brani del film: "Les Choristes", di C. Barratier.

Per iscriverti, prenota al numero 3383003312
(prenotazione obbligatoria, posti limitati)

METODOLOGIE ATTIVE

Le metodologie di formazione dell’Istituto Solaris sono di tipo attivo, stimolanti e divertenti (secondo il principio del ‘Learning by Doing’ – Imparare facendo), con frequenti dibattiti ed esempi che forniscono ai partecipanti la possibilità di tradurre i contenuti delle esperienze formative in soluzioni concrete.

I vantaggi delle metodologie attive:
* Lo sviluppo della Creatività individuale e corale, per consentire di analizzare situazioni e/o problemi complessi elaborando soluzioni valide e condivise;
* Il lavoro di gruppo per facilitare lo Scambio di idee, di esperienze ed intensificare le interazioni;
* I Role Playing e i ReFraming per sviluppare la Capacità di Analizzare le scelte effettuate;
* L’ironia e l’uso del paradosso per fornire gli Strumenti e le Condizioni utili ad elaborare la realtà proponendo nuovi ed originali punti di vista.

Il Suono dell’Anima
(6 ore)

Agevolazioni fino al 19/02/2009

Roma, 21/03/2009     La musica da moltissimi anni viene efficacemente utilizzata come strumento di conoscenza profonda e di cambiamento. Sono questi i presupposti della Musicoterapia e di tutte quelle tecniche che operano attraverso gli strumenti dell’Arte. I doni che lo strumento ‘Arte’ e in particolare lo strumento ‘Musica’ stanno offrendo a tutte le persone che si impegnano nel migliorarsi ogni giorno, nella propria crescita personale e nella propria evoluzione, proseguono con questo Corso di particolare bellezza. Al suo interno trovano infatti spazio tecniche e modalità rivoluzionarie sia a livello concettuale che operativo, le quali consentono di operare con successo lì dove non si sarebbe nemmeno immaginato di poter arrivare. La Musica come nutrimento del Sè, come Affermazione del Sè, verso la Vita come Dono. All’interno del Corso saranno proposte alcune esperienze musicali con l’ausilio della chitarra e di strumenti ritmici. Stage Unico
Atelier Video
(6 ore)

Chiusura iscrizioni: 28/01/2009

Roma, 07/02/2009     Si tratta di un Corso unico nel suo genere che offre l’opportunità, a tutti coloro che si pongono in una prospettiva di evoluzione personale, di migliorare efficacemente l’utilizzo nella propria creatività pratica. Il Corso è strutturato come un Laboratorio di ricerca sui processi della creatività, sugli scenari dell’estetica e dell’Arte, considerati non fini a se stesse, ma come metafore formative e come modelli di conoscenza profonda di meccanismi umani.
L’Arte di danzare la Vita
(6 ore)

Roma, 23/05/2009     La Biodanza è un insieme di musiche e di esercizi studiati scientificamente per recuperare allegria, vitalità, gioia di vivere
e per prevenire disturbi fisici e psichici. Secondo Rolando Toro, creatore del Sistema Biodanza, il nostro potenziale genetico si esprime sulla trama di cinque funzioni: la vitalità, la sessualità, la creatività, l’affettività e la trascendenza. Le persone sviluppano nel corso della loro vita tutte queste cinque funzioni fondamentali. Molti, però, ne rafforzano alcune a spese di altre. La Biodanza lavora stimolando le funzioni poco sviluppate per poi integrarle e armonizzarle tra loro. Questo Corso propone la straordinaria opportunità di sentirsi protetto in un gruppo ed in grado di comunicare con gli altri le sue difficoltà, i suoi desideri e la sua voglia di cambiamento: in questo la crescita esistenziale avviene assieme agli altri, alla comunità umana, al gruppo. Stage Unico.
XX° Seminario Creativo di Cinematerapia
(12 ore)

Borgo di Tragliata (Roma), 20/06/2009     La Cinematerapia si avvale del potente effetto evocativo, simbolico e allegorico delle immagini filmiche (analogamente a quanto facevano e fanno ancora le favole, i miti, le leggende, i sogni notturni, ecc.) per comporre ed elaborare le emozioni grezze in processi complessi che hanno la finalità stimolare nell’individuo lo sviluppo di nuove competenze, la realizzazione dei propri progetti profondi e agevolare il suo cammino esistenziale. Lo Stage si svolge nell’incatevole e suggestiva cornice dell’antico Borgo di Tragliata e ha l’obiettivo di fornire concreti strumenti di Problem Solving. Il percorso formativo dello Stage, ha due finalità principali: la prima è quella di migliorare l’auto-conoscenza e la consapevolezza rispetto a determinati nodi esistenziali fondamentali; la seconda è quella di fornire strumenti concreti per sostenere le persone a modificare realmente la propria esistenza, a prendere decisioni importanti, a scegliere un autentico benessere e migliorare la propria qualità della vita.
I corsi dell’Istituto Solaris prevedono sempre di concentrare il focus sull’Eccellenza del Fare, sull’Integrazione delle Intelligenze (razionale, cognitiva, emotiva, esistenziale), sulla necessità di portare l’attenzione – anche per i Corsi in Aula – sull’Esperienza diretta e personale.

Tutti i corsi prevedono un numero chiuso di studenti ammessi al fine di garantire ai partecipanti un costante e personale monitoraggio del livello di apprendimento.

Istituto Solaris
Riconosciuto dalla Regione Lazio, Ass.to Politiche Sociali, ai sensi L.R. 22/1999, n. D0304/2008.
Riconosciuto dalla Sophia University of Rome,
Riconosciuto dalla F.A.I.P. – Federazione Associazioni Italiane di Psicoterapia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *