Stagione accademica 2008-2009 dei Corsi dell’Istituto Solaris

Sta per iniziare la nuova stagione accademica 2008-2009 dei Corsi dell’Istituto Solaris.

Tra qualche settimana anche tu potrai partecipare alla formazione che consente di acquisire maggiore conoscenza di se stessi, maggiori competenze umane e migliore capacità di operare nei propri contesti umani, familiari e professionali.

Le metodologie di formazione dell’Istituto Solaris sono di tipo attivo, stimolanti e divertenti (secondo il principio del ‘Learning by Doing’ – Imparare facendo), con frequenti dibattiti ed esempi che forniscono ai partecipanti la possibilità di tradurre i contenuti delle esperienze formative in soluzioni concrete.

Sono previste Quote agevolate con uno Sconto del 20% sulla Quota di iscrizione.

I vantaggi delle metodologie attive:
* Lo sviluppo della Creatività individuale e corale, per consentire di analizzare situazioni e/o problemi complessi elaborando soluzioni valide e condivise;
* Il lavoro di gruppo per facilitare lo Scambio di idee, di esperienze ed intensificare le interazioni;
* I Role Playing e i ReFraming per sviluppare la Capacità di Analizzare le scelte effettuate;
* L’ironia e l’uso del paradosso per fornire gli Strumenti e le Condizioni utili ad elaborare la realtà proponendo nuovi ed originali punti di vista.

Elementi di Psicodramma
(6 ore)

Scadenza Quota agevolata: – 15 giorni
Roma, 18/10/2008     A partire dalla straordinaria forza delle scoperte di Jacob Moreno, lo Psicodramma si è rapidamente evoluto in ogni parte del mondo, dimostrando di essere un efficace strumento di conoscenza e di lavoro con le persone. Il Corso ha un taglio pratico ed esperenziale, e permette in maniera semplice e piacevole di familiarizzare  con tecniche ampiamente diffuse sin dagli anni ’70 negli Stati Uniti e in Europa, e apprendendo gli strumenti che hanno ampiamente dimostrato la loro efficacia in oltre 40 anni di studi e ricerche. Il teatro, la creatività e la spontaneità come processo di trasformazione individuale e corale. Un Corso che offre una metodologia fondamentale per operare con gli adulti in contesti professionali, quali Scuole, Ospedali, Residenze socio-assistenziali, Centri psicosociali, Istituti penitenziari, Comunità, Centri diurni per anziani, Nuclei operativi di Alcologia o Tabagismo, SERT – Servizi di prevenzione alla tossicodipendenza, Centri per l’handicap, Unità operative di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza, o presso servizi privati, come strutture private di riabilitazione, Studi Medici, Studi di Psicoterapia, Associazioni.

Tecniche di Cosmo-Art
(12 ore)

Scadenza Quota agevolata: – 15 giorni
Roma, 18/10/2008     Studio e preparazione di una performance artistica. Il Cinema e il Teatro come espressione formativa e trasformativa del Sè. L’Arte come Metafora della vita, per parlare di sè in modo diverso, agendo e facendo invece di analizzare e razionalizzare. L’arte permette il contatto con il nostro profondo, apre alla grammatica dell’inconscio e dell’emisfero cerebrale destro. L’Arte come espressione della creatività, per inventare, costruire, ricucire e ritessere trame lacerate e nuovi tessuti, nuove reti di contatto. L’Arte come attrazione verso il bello, verso l’estatico, verso il sublime della vita. L’Arte come metafora dell’impegno e della disciplina necessari per costruire il sapore e il gusto della vita vissuta pienamente. L’Arte come Laboratorio continuo e in continua evoluzione, luogo di confronto e di immaginario simbolico. L’Arte come viaggio esistenziale interiore. Il Corso è quindi uno straordinario per-corso dove quello che conta non è il punto di partenza, ma il viaggio, la relazione, l’acquisizione di senso e di significato.

Conduzione dei Gruppi
(10 ore)

Scadenza Quota agevolata: – 15 giorni
Roma, 18/10/2008     Gli effetti formativi dei gruppi sono conosciute da tempi antichissimi: dalle guarigioni miracolose presso il Tempio di Epidauro, ai riti bacchici, alle rappresentazioni sacre medioevali, fino ai più recenti riti televisivi di confessione pubblica. Conoscere le regole e le metodologie di gruppo diventa un passaggio essenziale per tutti coloro che desiderano comprendere meglio il mondo della Comunicazione e apprendere le tecniche per operare sia in contesti familiari, di coppia, ma anche in contesti professionali pubblici. Il Corso presenta i principali modelli di gruppo, focalizzandosi sui gruppi di formazione, di addestramento e sui Training Group (T-Group), orientati allo sviluppo del potenziale positivo umano

Dalla sapienza del capire alla saggezza del sentire
(6 ore)

Roma, 08/11/2008     Questo Corso offre una panoramica innovativa ed originale della Psicosomatica e delle discipline che si propongono di gettare un ponte tra mondo corporeo, mondo psicologico e mondo spirituale. Il Corso ha un taglio pratico ed esperenziale, conducendo i candidati progressivamente ad acquisire elementi operativi per una più efficace interpretazione dei segnali del corpo e dello spirito.

Il Suono dell’Anima
(6 ore)

Roma, 21/03/2009     La musica da moltissimi anni viene efficacemente utilizzata come strumento di conoscenza profonda e di cambiamento. Sono questi i presupposti della Musicoterapia e di tutte quelle tecniche che operano attraverso gli strumenti dell’Arte. I doni che lo strumento ‘Arte’ e in particolare lo strumento ‘Musica’ stanno offrendo a tutte le persone che si impegnano nel migliorarsi ogni giorno, nella propria crescita personale e nella propria evoluzione, proseguono con questo Corso di particolare bellezza. Al suo interno trovano infatti spazio tecniche e modalità rivoluzionarie sia a livello concettuale che operativo, le quali consentono di operare con successo lì dove non si sarebbe nemmeno immaginato di poter arrivare. La Musica come nutrimento del Sè, come Affermazione del Sè, verso la Vita come Dono. All’interno del Corso saranno proposte alcune esperienze musicali con l’ausilio della chitarra e di strumenti ritmici.

Atelier Video
(6 ore)

Roma, 07/02/2009     Si tratta di un Corso unico nel suo genere che offre l’opportunità, a tutti coloro che si pongono in una prospettiva di evoluzione personale, di migliorare efficacemente l’utilizzo nella propria creatività pratica. Il Corso è strutturato come un Laboratorio di ricerca sui processi della creatività, sugli scenari dell’estetica e dell’Arte, considerati non fini a se stesse, ma come metafore formative e come modelli di conoscenza profonda di meccanismi umani.

L’Arte di danzare la Vita
(6 ore)

Roma, 23/05/2009     La Biodanza è un insieme di musiche e di esercizi studiati scientificamente per recuperare allegria, vitalità, gioia di vivere
e per prevenire disturbi fisici e psichici. Secondo Rolando Toro, creatore del Sistema Biodanza, il nostro potenziale genetico si esprime sulla trama di cinque funzioni: la vitalità, la sessualità, la creatività, l’affettività e la trascendenza. Le persone sviluppano nel corso della loro vita tutte queste cinque funzioni fondamentali. Molti, però, ne rafforzano alcune a spese di altre. La Biodanza lavora stimolando le funzioni poco sviluppate per poi integrarle e armonizzarle tra loro. Questo Corso propone la straordinaria opportunità di sentirsi protetto in un gruppo ed in grado di comunicare con gli altri le sue difficoltà, i suoi desideri e la sua voglia di cambiamento: in questo la crescita esistenziale avviene assieme agli altri, alla comunità umana, al gruppo.

XX° Seminario Creativo di Cinematerapia
(12 ore)

Borgo di Tr
agliata (Roma), 20/06/2009     La Cinematerapia si avvale del potente effetto evocativo, simbolico e allegorico delle immagini filmiche (analogamente a quanto facevano e fanno ancora le favole, i miti, le leggende, i sogni notturni, ecc.) per comporre ed elaborare le emozioni grezze in processi complessi che hanno la finalità stimolare nell’individuo lo sviluppo di nuove competenze, la realizzazione dei propri progetti profondi e agevolare il suo cammino esistenziale. Lo Stage si svolge nell’incatevole e suggestiva cornice dell’antico Borgo di Tragliata e ha l’obiettivo di fornire concreti strumenti di Problem Solving. Il percorso formativo dello Stage, ha due finalità principali: la prima è quella di migliorare l’auto-conoscenza e la consapevolezza rispetto a determinati nodi esistenziali fondamentali; la seconda è quella di fornire strumenti concreti per sostenere le persone a modificare realmente la propria esistenza, a prendere decisioni importanti, a scegliere un autentico benessere e migliorare la propria qualità della vita.
I corsi dell’Istituto Solaris prevedono sempre di concentrare il focus sull’Eccellenza del Fare, sull’Integrazione delle Intelligenze (razionale, cognitiva, emotiva, esistenziale), sulla necessità di portare l’attenzione – anche per i Corsi in Aula – sull’Esperienza diretta e personale.

Tutti i corsi prevedono un numero chiuso di studenti ammessi al fine di garantire ai partecipanti un costante e personale monitoraggio del livello di apprendimento.

Informazioni aggiornate riguardanti le attività dell’Istituto Solaris sono costantemente disponibili sul sito web ISTITUTO SOLARIS, appositamente rinnovato nell’occasione.

Istituto Solaris
Riconosciuto dalla Regione Lazio, Ass.to Politiche Sociali, ai sensi L.R. 22/1999, n. D0304/2008.
Riconosciuto dalla Sophia University of Rome,
Riconosciuto dalla F.A.I.P. – Federazione Associazioni Italiane di Psicoterapia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *