Tra arte e programmazione: il progetto Hagackure

Per la prima volta un’ affascinante e innovativo studio delle sensazioni originate dalla solitudine viste attraverso gli occhi e l’intima rabbia di un hacker. Una collezione di quadri che intersecano immagini e codici di reali e funzionanti attacchi hacker per esternare le frustrazioni e i dolori della solitudine umana.

Un mirato aiuto allo studio, alla comprensione e alla valorizzazione del “parallelismo”, l’intima simbiosi e la continuità,  tra le dolorose frustrazioni dell’artista e  le illegittime esternazioni e rivincite dell’uomo “hacker”.

I codici sorgenti degli attacchi hacker sono la confermata re-interpretazione della psichica impotenza umana con la rabbia e l’evasione digitale; le illegali intrusioni nei sistemi informatici rivestono il ruolo, a pieno valore, di un naturale evolversi ed intromettersi della sofferenza psicologica; essi marcano il coronarsi della prepotenza informatica come soddisfazione pienamente umana e come punto ultimo di arrivo per lo sfogo emotivo mentale.

L’Hacker trova questa rivincita nei nuovissimi mondi virtuali, che non solo gli permettono una rivincita alle umane spoglie, ma gli offrono l’oppurtinità di saziare l’impotenza dell’uomo solo, con il potere delle sue capacita informatiche.
Le impronte digitali di un pollice sono state sostituite dai codici sorgenti di un exploit (un programma che sfrutta delle vulnerabilità) di un noto mondo virtuale, come perdita quindi, o completamento, di un identità umana che soffre i dolori della solitudine.

Questo studio psicologico artista-hacker ha richiesto un notevole sforzo umano, durato oltre un anno, di condivisione di sofferenze e di attimi di intima intrusione fino a creare la perfetta sintonia tra i diversi componenti del gruppo.
Connubio che poi ha portato al raggiungimento di una completamente nuova forma di espressione, che trae dalle provocazioni e dall’intreccio di diversi punti di vista il cuore, il punto nevralgico di un dolore che tocca, che deve toccare, in quanto comune, in quanto punto di incontro inconscio e intrinseco dell’anima comunitaria.

Hagackure è uno dei progetti artistici italiani che più si avvale dell’ausilio del web.
Il web si sta dimostrando, al tempo stesso, un trampolino di lancio, un pericolo e un posto di rifugio, un luogo di meditazione ..…
Il web è un arma a doppio taglio, è complicato, è uno mezzo mediatico promozionale sicuramente indiscutibile.
Dall’altro lato però il web è un ottimo rifugio e permette di “temporeggiare” e meditare sui percorsi artistici da seguire.

L’esclusività della forma artistica di Hagackure, che poi è stata la fortuna principale e il punto di innovazione in un mondo in cui l’arte aveva già pensato di aver “inventato” tutto, è nata ed arrivata da sola.

La programmazione informatica è una forma d’arte, ha un significato profondo, è l’esternazione di determinate sensazioni, è frutto di ispirazione, è istinto, viene dall’anima, è un “arte” a tutti gli effetti, solo un po’ più esclusiva da realizzare e difficile da assimilare perché nessuno l’ha mai presentata in questo modo.

I membri del progetto l’hanno presa e combinata con un arte “classica”, affinché due estreme forme comunicative si amalgamassero, e rendessero, nel connubio, delle sensazioni oggettive, chiare,  provate da un pittore e da un hacker, due provocazioni, risultato quindi dall’espressione di due “guerrieri” che, con esternalizzazione completamente diverse, soffrono e raccontano, le stesse frustrazioni mentali (hagackure è l’unione anagrammata tra hagakure e hacker).

Ogni attacco hacker ha un suo stile, una personalizzazione del codise sorgente, le parole vengono ridotte a secondo dello spazio artistico, ogni attacco ha un significato in sintonia con la sensazione che vuoel rapresentare (esempio in avatar che rappresenta la voglia di evasione, l’attaco hacker è in un mondo virtuale ben note, in password, l’attacco hacker permette di accedere alle password di un pc, proprio perché la sensazione che vuole rappresentare è l’uscita di un mondo di solitudine e l’intrusione nel mondo degli altri, ecc.ecc. ).

I membri del progetto Hagackure sono cinque.
Giuseppe Pisasale, ideatore, produttore, si occupa del lato artistico, specialmente quello informatico.
Antonio Latina,  il pittore, il cuore e il pennello.
Salvo Castorina, co-produttore.
Rossana Giansiracusa, si occupa delle pubblica relazioni e dei rapporti con i media.
Palola Latina, si occupa di foto, video, arte alternativa.

Il sito ufficiale unico è www.hagackure.com

La collezione SOLITUDE 2008  nasce dal desiderio e dalla necessità di esprimere tutte le sensazioni di dolore associate all’ umano sentimento. Ma nell’ arte di  HAGACKURE risiede anche un’ implicita speranza di trovare rimedio a queste sensazioni. La pittura rivela un armonioso conflitto tra la composizione di codici di studiati attacchi hacker ed istintive rappresentazioni visive. L’ arte è sublimata in un’ eletta forma di comunicazione, l’unica capace di dar voce al grido che rimane silente nella solitudine.

Il nome HAGACKURE deriva dall’unione di due termini , su ciascuno dei quali risiedono le basi di questo percorso di ricerca : hagakure e hacker . Queste due parole rappresentano due mondi paralleli  e due diversi tipi di guerriero che, nonostante le loro diverse manifestazioni esteriori , lottano dando voce alle stesse provocazioni mentali .

L’obiettivo dell’arte di HAGACKURE è la rappresentazione delle sensazioni pure, comuni a tutti gli uomini nella prospettiva di un nuovo , scandaloso , finanche dissacrante approccio all’analisi psicologica della mente umana .
HAGACKURE studia queste sensazioni "universali" partendo da punti di vista talmente lontani che, apparentemente , sembrano non avere niente in comune ed ha sviluppato un proprio , innovativo percorso di ricerca la cui essenza si estrinseca in forme di forti contrasti mentali e culturali.

0 commenti Aggiungi il tuo

  1. max ha detto:

    progetto alquanto interessante e orginale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.