Vampirismo – moda o disturbo?

vampiri

Questo articolo potrà sorprendere alcuni di voi lettori, esattamente come sono sorpresi ed in allerta gli esperti.

Cosa intendiamo per Vampirismo?

Si tratta di una nuova moda che si sta diffondendo fra i giovanissimi a gran velocità.

Per vampirismo si intende effettivamente l’azione di bere sangue umano. I neo vampiri si dividerebbero, secondo gli esperti, in ragazzi donatori e bevitori.

Si tratta proprio di un’emulazione dei vampiri. Le diagnosi di vampirismo sono in netta crescita tra bambini ed adolescenti.

E’ noto che film e serie con protagonisti i vampiri hanno spopolato recentemente al cinema, riportando in auge la figura del vampiro, una figura sempre più umanizzata e resa romantica, buona.

Si tratta quindi di una moda o di un disturbo?

Questa sublimazione della vecchia figura del vampiro, questi nuovi eroi, possono forse favorire processi di emulazione da meglio conoscere e studiare.

Si tratta infatti di una esposizione ad un modello idealizzato, romanzato, emotivamente caricato; si tratta di una inedita proposta di valori “di sangue”.

Per fronteggiare questo preoccupante fenomeno è necessario realizzare attività di informazione rivolte ai ragazzi, al fine di renderli consapevoli dei rischi (epatite C ed HIV).

0 commenti Aggiungi il tuo

  1. Laura ha detto:

    Esiste una forma di alienazione della propria identità che si manifesta in varie forme, questa certamente suscita ribrezzo e paura più delle altre perché appare tribale e arcaica. Anticamente bevendo il sangue di animali ( oggetto di sacrifici) si credeva di riuscire a possedere le caratteristiche della vittima ( forza, coraggio, ecc).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.