Pavimento pelvico, mai sentito?

il

Il pavimento pelvico è l’insieme di muscoli e legamenti impegnati a mantenere gli organi pelvici nella posizione corretta, ovvero vescica, uretra, utero vagina e retto.

Spesso le donne non conoscono l’importante ruolo del pavimento pelvico e ne vengono a conoscenza solo in gravidanza; oppure possono vergognarsi di parlarne. Attenzione però i disturbi del pavimento pelvico sono molto frequenti e un mal funzionamento potrebbe portare anche gravi conseguenze.

I disturbi del pavimento pelvico colpiscono le donne di tutte le età e si manifestano molto spesso con problemi di incontinenza, disturbi sessuali, come il dolore durante i rapporti, e nei casi più gravi, prolassi.

Recentemente le ostetriche stanno cercando di promuovere e diffondere passi chiave nella prevenzione di questi disturbi. Manca una adeguata informazione che sensibilizzi le donne sulla funzione e sui rischi che ne conseguono.

Le conseguenze di una mancato allenamento del pavimento pelvico possono incidere notevolmente sul benessere psicologico e sulla sessualità femminile, a tutte le età. Prevenire, con gli adeguati esercizi, migliora il contatto con il proprio corpo e la sessualità stessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *