La psicologia della personalità

La personalità agisce in un determinato contesto è da essa ne è influenzata. Il primo ambiente in cui la personalità si sviluppa è la famiglia. Il nucleo familiare ha due funzioni primarie: riprodurre, in piccolo, la società e promuovere lo sviluppo sociale dei suoi membri.
La psicologia sociale si occupa di studiare la struttura organizzativa della famiglia e la sua evoluzione nel tempo. Per questo motivo il ciclo di vita della famiglia costituisce un oggetto di studio rappresentativo del periodo storico nel quale essa si viene a costituire. I criteri che portano a formare un nucleo familiare nella società moderna non sono gli stessi che valevano in passato quando la suddivisione del lavoro evidenziava una netta diversità di funzioni tra la donna che si occupava esclusivamente dei figli mentre l’uomo lavorava fuori casa.
La struttura familiare era di impronta matriarcale e le figure femminili si dedicavano all’andamento economico e organizzativo di tutta la famiglia. La cultura contadina rappresentava un esempio importante di economia gestionale della famiglia e il territorio offriva i mezzi necessari per le esigenze dell’intera collettività.
La formazione del nucleo familiare presuppone un impegno reciproco e l’assunzione di responsabilità come la crescita dei figli che, a loro volta, da adulti, dovranno separarsi dai genitori e ricreare una nuova famiglia. Il funzionamento e il benessere della famiglia possono essere minacciati da varie forme di avversità: povertà, malattia, conflitto, divorzio. Le relazioni interpersonali tra i membri della famiglia sono soddisfacenti se sussiste una condivisione di valori ( impegno, uguaglianza, altruismo) e ” regole” interne di amicalita’ ed empatia.
E’ importante, all’interno della famiglia, il ruolo della convinzione di efficacia. L’autoefficacia rappresenta il sentimento di soddisfazione derivato da una equilibrata e corretta gestione del proprio io in relazione agli altri membri della famiglia. I conflitti nascono quando esiste una disarmonia comunicativa che altera e rende spesso difficile la normale convivenza. La personalità esplica la sua funzione anche in ambito scolastico infatti in esso vengono potenziati o sminuiti il concetto di se’, le aspettative e gli obiettivi che l’individuo si prefigge di raggiungere.
Ci sono tuttavia, anche in questo campo, delle variabili che determinano esiti differenti nello sviluppo della personalità. Nel contesto educativo il manifestarsi delle abilità e competenze dipende molto dalle personali convinzioni di autoefficacia. Anche l’ambiente lavorativo ci fornisce un panorama di come evolve la personalità perché essa tende al raggiungimento del successo personale e delle competenze professionali.
Ci sono altri contesti che agiscono sulla personalità e da essa ne sono influenzati: il contesto politico, civile e il mondo dei media che è un ambiente simbolico dove i modelli di pensiero e comportamento si uniformano ai dettami della moda. La psicologia della personalità mira a sanare la vulnerabilità dell’individuo sviluppandone capacità e potenzialità in ogni contesto. La psicologia clinica, in particolare, fornisce i modelli interpretativi del disagio e dei disturbi dello sviluppo della personalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.